martedì 17 aprile 2007

installazione di antivir personal edition

Oggi mi sono cimentato nell'installazione del famoso antivir personal edition classic fa un certo effetto installare questo antivirus sembra che ci si trovi su windows .
Faccio presente che un sistema linux è molto più sicuro dell'analogo sistema windows se volete provare pure voi collegatevi a questo indirizzo web http://www.free-av.com/
e scaricatevi la versione per linux .
Copiate il file scaricato nella cartella opt digitate da terminale.
sudo cp -fr $HOME/Desktop/antivir* /opt
scompattate il tutto sudo tar zxvf antivir*
adesso entrate dentro la nuova cartella cd antivir-workstation-pers-2.1.10-15
rendete eseguibile il file install
sudo chmod a+rwx install
sudo chown utente:utente install
adesso per far partire l'installazione digitate sudo ./install
l'installazione e semplicissima basta rispondere a varie domande e opzioni di facile interpretazione.
Ho notato che il programma alla fine se lo faccio partire come utente normale mi dice che non è configurato il gruppo per antivir, ho risolto il tutto cliccando su sistema-amministrazione-utenti e gruppi

cliccate sulla voce antivir e selezionate come gruppo il vostro utente e l'utente root.
adesso per lanciare il programma con interfaccia grafica basta scrivere antivir-gui da terminale se volete creare una icona d'avvio del programma sulla scrivania potete utilizzare diverse opzioni:
io mi sono creato un collegamento simbolico al file antivir-gui che si trova dentro /usr/bin e l'ho messo nel desktop, potete pure utilizzare il programma alacarte per crearvi una voce nel menu seguite le guide che ho rilasciato nei post precedenti sull'utilizzo del programma.
se volete potete fare come ho fatto io scrivete da terminale sudo ln -fs /usr/bin/antivir-gui $HOME/Desktop/antivir .

Il funzionamento e l'interfaccia come potete vedere sono gli stessi della versione per windows penso non ci siano ulteriori problemi per l'uso.
Per un approccio più opensource si può pure utilizzare clam antivirus che si trova nei repository di ubuntu.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella guida. Forse mancano alcuni dettagli per renderla veramente ottima. Ti consiglio di aggiungere i dettagli per installare dazuko, e come aggiornare il Java nel caso la GUI di antivir 7 lo richiedesse come sulla distro Ubuntu 7.04. Comunque ti faccio i miei più sentiti complimenti...

Saluti

Anonimo ha detto...

Scusa sono nuovissimo nel mondo linux e sicuramente so che faccio un errore,ma quando tento di scompattare il file che si trova nella cartella opt non me lo fà pereche non lo trova anche se controllando il file esiste, allora l'ho copiato manualmente già scompattato sempre nella cartella opt e poi ho digitato in terminale
cd antivir-workstation-pers-2.1.10-15
ma mi dà Nessun file o directory anche se esiste.Dove sbaglio?
Grazie