mercoledì 23 maggio 2007

installazione scheda grafica nvidia 7600gs

Oggi ho comprato una nuova scheda video, un piccolo mostro di potenza , una scheda nvidia geforce pci-e 7600gs con 256 MB a bordo, avevo un po paura di eventuali incompatibilità con il mio ubuntu ma è filato tutto liscio.
La scheda è stata riconosciuta dal sistema senza nessun problema se vi trovate anche voi nella mia stessa situazione, eccovi i passi che ho seguito per l'installazione.
Faccio presente che la mia scheda madre è una asus mp2n-mv con onboard una geforce 6150 quindi, prima di poter installare la nuova scheda sono entrato nel bios è ho disattivato la scheda integrata.

Per installare i driver ho utilizzato l'ottimo software envy che con semplicità e rapidità installa gli ultimi driver disponibili, per scaricare envy digitate qua: envy_0.9.4-0ubuntu4_all.deb
per installarlo aprite il terminale è digitate sudo dpkg -i envy*.deb

la prima cosa che ho fatto è stata quella di disinstallare i vecchi driver mi sono servito sempre di envy , dopo ho riavviato la macchina al riavvio ho premuto esc e sono entrato in recovery mode, ho rilanciato envy con questi parametri:

envy -t (in modo di operare in modalità testuale )
fatto questo è partita l'installazione dei driver e al prossimo riavvio mi sono trovato la mia fiammante geforce pronta all'uso.

Nessun commento: