sabato 30 giugno 2007

DISINSTALLAZIONE DI EVOLUTION

Se avete provato a disinstallare evolution o con apt-get o con synaptic, sicuramente vi sarete trovati nella spiacevole situazione che synaptic vi avvisa che per eliminare evolution si devono pure disinstallare altri pacchetti di gnome, questo è dovuto al fatto che evolution e fortemente integrato in gnome.
L'unica soluzione che abbiamo per eliminare evolution è quella di procedere cancellandolo manualmente, ho creato un piccolo script che svolge questo compito sicuramene rimaranno delle tracce ma il grosso del programma verrà eliminato.

Apriamo un file di testo ed incolliamoci dentro le seguenti righe di codice :

#!/bin/bash
# piccolo script per eliminare evolution
sudo rm -fr $HOME/.evolution
sudo rm -fr /usr/bin/evolution*
sudo rm -fr /usr/lib/evolution*
sudo rm -fr /usr/share/evolution*
sudo rm -fr $HOME/.gconf/apps/evolution
alacarte

salviamolo nel desktop dandogli il nome di elimina-evolution, rendiamo il file esecutivo applicando i permessi scriviamo da terminale:

sudo chmod a+rwx $HOME/Desktop/elimina-evolution

per far partire lo script basta spostarci nel desktop e digitare:

cd Desktop
sudo ./elimina-evolution

lo script cancellerà le varie cartellle del programma ed infine aprirà alacarte per eliminare evolution da applicazioni-internet.

Ricordatevi pure di eliminare evolution dalle sessioni di avvio, per far questo basta che andate su sistema-preferenze-sessioni e disibilitate o cancellate la voce che fa riferimento a evolution alarm notifier.





Nessun commento: