lunedì 28 luglio 2008

Linux Mint 5 Elyssa R1


Oggi ho installato sul mio pc linux mint una delle tante distribuzioni che si appoggia per la propria architettura di base ad ubuntu, la grafica di questo sistema operativo è davvero fantastica ed accativante davvero alla menta, utilizza un menù particolare che deriva dal progetto slab sviluppato da suse, già di default si trovano installati i principali codecs e plugins multimediali.
Tra le applicazioni che rendono questa distro unica e diversa dalle altre troviamo:

1) mintassistant che permette di configurare la password di root



2) mintinstall che permette di installare software dai repository getdeb, mint oltre che dai normali repository ubuntu.




3) mintupdate che tramite interfaccia grafica ci guida nell'aggiornamento del sistema indicandoci pure i programmi che possono generare instabilità nel sistema.




4) mintbackup che permette di creare un copia di sicurezza dei nostri principali dati conservati nella nostra cartella home.

infine una caratteristica che rende questa distro particolarmente attraente oltre l'aspetto grafico è la possibilità di disinstallare le varie applicazioni cliccandoci con il tasto destro del mouse sulla voci che si trovano nel menu, questa opzione ricorda il menu disinstallazione di windows.



Consiglio di provare questa distro sia perchè derivata da ubuntu sia per la sua bellezza grafica sicuramente diversa da tutte le altre distro, provatela ne rimarrete soddisfatti io attualmente la sto testando su un pc portatile.

Il sito di riferimento del progetto dove potete scaricare la iso lo trovate qui: http://www.linuxmint.com/

esiste pure una comunità italiana di mint dove si trovano wiki, forum ed altro l'indirizzo web lo trovate qui: http://www.linuxmint-italia.org/.