mercoledì 2 luglio 2008

lxde desktop environment alternativo per eeepc

Sempre spinto da una continua ricerca per cercare di recuperare quando più spazio possibile sul mio eeepc, vista la scarsa quantità di spazio del disco ssd, ho provato ad installare un desktop-environment diverso da gnome o xfce la mia scelta è caduta su lxde, deskop alternativo è leggerissimo occupa poca ram.

Il sito del progetto lxde lo trovate qui: http://lxde.org/ nel mio caso ho optato per una soluzione drastica ho cancellato gnome sulla mia debian lenny personalizzata su mio eeepc ed installato lxde.

per installare lxde aprite il vostro sources.list ed aggiungetegi il repository di lxde.

sudo nano /etc/apt/sources.list

incollate questa riga.

deb http://people.linux.org.tw/~andrew/debian/lxde/ ./

salvate il file, date un sudo apt-get update

per installare lxde, sempre da terminale scrivete:

sudo apt-get install lxde

lxde al posto di nautilus come file manager utilizza pcman, leggerissimo ed altamente configurabile, per poter gustare il nuovo desktop-envir onment vi basterà chiudere la sessione ed al prossimo avvio scegliere come sessione predefinita al posto di gnome lxde.

Se volete procedere per una soluzione drastica rimuovete completamente gnome, passate completamente ad lxde, ne rimarrete soddisfatti vista la notevole leggerezza.

sudo apt-get remove --purge gnome-core
sudo apt-get remove --purge gnome-desktop-environment
sudo apt-get autoremove

qui sotto potete visualizzare un breve filmato illustrativo di lxde sul mio eeepc.


2 commenti:

Unknown ha detto...

ciao,
io ho un hp pavilion zv6000 amd64 3.2MHz, ati xpress200m con 128mb dedicati, ma con soli 512MB di ram; infatti, hardy-ubuntu-gnome swappa che è una meraviglia (dopo tentativi con xfce sia su ubuntu sia su debian etch - ma con risultati non entusiasmanti - per non parlare poi delle "diete" su gnome...).
Secondo te se installo lxde e non disinstallo gnome le prestazioni del primo sono comunque buone?

santo vasta ha detto...

ciao francesco io ho installato lxde su eeepc ti posso confermare che è abbastanza veloce.

prova ad installare pure al posto di ubuntu archlinux per computer con poche risorse è ottimale.

trovi il link per archlinux qui:

www.archlinux.it

segui la guida in italiano per principianti io lo sto usando sul piccolo eeepc al posto di ubuntu gira come un scheggia.

ciao