sabato 12 luglio 2008

wine 1.1.1 guida all'installazione su debian ed ubuntu

Uscita una nuova versione di wine, in questa versione sono stati corretti molti bug tra cui i problemi riscontrati nell'installazione di photoshop cs3 e office 2007.
Per l'installazione vi consiglio di utilizzare i pacchetti deb di ubuntu perchè utilizzando i vari sources.list proposti non installano l'ultima versione 1.1.1 ma la versione 1.0, questa procedura può benissimo essere utilizzata sia su debian testing che ubuntu 8.04.




aprite un terminale scrivete:

wget http://wine.budgetdedicated.com/archive/ubuntu/hardy/wine_1.1.1~winehq0~ubuntu~8.04-0ubuntu1_i386.deb

installate scrivendo:

sudo dpkg -i wine*

sudo apt-get install -f

per configurare il programma scrivete winecfg, spostatevi su drive, cliccate su rileva automaticamente in questo modo il programma configura i vari hard-disk, cd-rom e floppy della vostra macchina ad essere utilizzati su wine.


Il programma dentro la cartella .wine che si trova all'interno della vostra home crea un spazio virtuale simile ad una installazione ridotta di windows con cartella c: e vari file di configurazione.




cliccando dentro drive_c troviamo la cartella programmi dove vengono installati i vari programmi windows molto utile questa soluzione quando bisogna configurare i programmi oppure disinstallarli.





per installare un qualsiasi programma windows, basterà scrivere wine percordo-file-exe.

Nessun commento: